La buona notizia del 15/11/2019

 buona notizia int 2019 11 15

img belli

La prima buona notizia che condividiamo riguarda il Dr. Renzo Belli e la Dr.ssa Carla Cestari –sua moglie- titolari della Farmacia Belli a Concordia sul Secchia (MO) aderente al Consorzio fin dalla sua fondazione. Una storia che in molti già conoscono ma che non può non essere raccontata per la commozione, il coraggio e l’ammirazione che suscita in tutti coloro che la sentono raccontare e che ne sono stati testimoni.

Loro sono un esempio per tutta la categoria dei farmacisti e non solo.

La loro storia in questi sette anni è passata di bocca in bocca, di cuore in cuore, un esempio per tutti di cosa significhi essere campioni di solidarietà nei confronti del proprio prossimo, nonostante la tragedia che li ha colpiti con la morte del loro figlio trentenne Marco, anch’egli farmacista e collaboratore nella loro farmacia, avvenuta pochi giorni prima del grande terremoto che ha colpito l’Emilia il 29 Maggio 2012.

Nonostante ciò, forti nelle fede e nella ragione non ci hanno pensato un attimo a mettere a disposizione il parco della loro casa, prima per un campo di assistenza improvvisato, poi con una tenda-chiesa per la comunità dei credenti.

Non si sono fermati mai in questi anni, portando aiuti anche ai terremotati delle Marche e dell’Umbria, spronando tutti gli amici farmacisti a far parte come loro della “Protezione Civile Farmacisti Volontari”: ogni anno raccolgono medicinali per i bisogni vicini o lontani da inviare in missione o da donare ai bambini di case-famiglia tramite l’associazione Francesca Rava.

Lo scorso anno hanno regalato alla loro comunità un defibrillatore per tutta la popolazione del loro paese e più recentemente hanno donato un tendone pneumatico alla Protezione Civile Farmacisti Volontari di Reggio Emilia e si sono fatti promotori -insieme al Dr. Gianni Negrini e al Dr. Giuseppe Masini (titolari delle omonime farmacie nella provincia di Modena anche loro nostri associati)- di una raccolta fra i colleghi per fare una donazione a beneficio della farmacista, vedova del carabiniere ucciso a Roma la scorsa estate.

img belli2

Entrambi continuano ad essere invitati su e giù per l’Italia a portare la loro testimonianza d’amore per il prossimo, meritando ampiamente la medaglia al valore civile a loro insignita dal Presidente della Repubblica e consegnata loro dal prefetto di Modena Maria Patrizia Paba in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica del 2 Giugno 2017.

Tutto ciò per diffondere la cultura dell’attenzione e della cura del benessere della comunità, per promuovere il ruolo del farmacista come figura attenta non solo alla salute dei propri clienti ma anche ai bisogni materiali e quotidiani di coloro che frequentano le farmacie, mostrando verso tutti un grande senso di abnegazione nell’alleviare le altrui sofferenze e nel soccorrere chi si trova in stato di bisogno e ti chiede aiuto.

Torna all'elenco delle buone notizie