La buona notizia del 13/12/2019

 buona notizia int 2020 02 14

sgarbi1

La buona notizia di questa settimana riguarda l’iniziativa di uno dei nostri soci fondatori il Dr. Paolo Sgarbi, titolare della Farmacia Sgarbi a Molinella (BO).

Per il quinto anno consecutivo, l’Istituto Scolastico Comprensivo di Molinella ha infatti approvato per il 2020 il progetto educazionale “Favole da mangiare”.

L’iniziativa si origina dai percorsi di formazione sulla nutrizione funzionale che vede impegnata la farmacia da diversi anni, per offrire un consiglio alimentare sempre più qualificato ai propri clienti. La scelta strategica della farmacia si è concretizzata in una serie di attività, tra le quali spicca l’adesione al progetto “Favole da mangiare” ideato da Calantha Formazione e basato su un approccio all’educazione alimentare che pone al centro la figura del bambino, utilizzando il linguaggio narrativo teatrale.

Il format del progetto -ideato per i bambini delle classi quarte elementari- prevede tre incontri con il farmacista, svolti presso la sede dell'Istituto e ciascuno della durata di un'ora e mezzo circa: i primi due incontri avvengono in orario scolastico, a distanza di una settimana l’uno dall’altro; il terzo – che coinvolge anche i genitori- viene fatto in orario extrascolastico.

L'obiettivo del progetto è trasferire ai bambini i concetti di base per adottare una sana alimentazione, sottolineando l’importanza della prima colazione e del consumo di frutta e verdura, descrivendo il viaggio del cibo all'interno del nostro corpo, utilizzando il linguaggio immaginifico dell’approccio narrativo teatrale. Il percorso stimola la scoperta di nuovi cibi, per combattere la monotonia alimentare ed incentiva la scelta di cibi freschi e semplici (non trasformati), sinonimo di maggiore genuinità.

Nelle prime quattro edizioni del progetto la farmacia ha incontrato oltre 600 bambini con risultati molto interessanti, presentati anche al Dipartimento di Sanità Pubblica dell'ASL di Bologna.

sgarbi2

Torna all'elenco delle buone notizie