La buona notizia del 24/01/2020

 buona notizia int 2019 12 13

sgarbi1

La prima buona notizia dell’anno che condividiamo, è relativa all’istallazione di un defibrillatore semiautomatico a Montese (MO), davanti alla Farmacia S. Lorenzo del Dr. Ludergnani avvenuta nel pomeriggio di Sabato 26 Ottobre alla presenza del Sindaco, di alcuni assessori, della Responsabile del servizio infermieristico del 118 della provincia di Modena, del medico responsabile del pronto soccorso di Vignola, di varie associazioni e di tanti cittadini.

Il Dr. Ludergnani ha voluto farsi promotore di questa iniziativa per stimolare i propri concittadini sull’importanza dell’intervento tempestivo in caso di accidenti cardiovascolari e dotare la sua comunità di uno strumento indispensabile per prevenire complicanze e decessi, ancora più necessario nei comuni di montagna o lontani dai punti di soccorso.

L’idea è nata dal malore che lo scorso anno ha colpito un cliente davanti alla farmacia e che grazie alla rianimazione cardio-polmonare si è risolto senza conseguenze per l’interessato. Questo ha evidenziato l’importanza di sapere dove trovare un defibrillatore quando serve: quale miglior posto della farmacia, così capillarmente presente nel territorio e già riferimento sanitario per tante persone?

Così il Dr. Ludergnani ha deciso di dotare la sua comunità di questo prezioso dispositivo, ha preso contatti con il 118 per il corso di formazione e per informarli che avrebbe posizionato un defibrillatore davanti alla sua farmacia.

Torna all'elenco delle buone notizie