La buona notizia del 08/05/2020

 buona notizia int 2019 12 13

sgarbi1

La buona notizia di questa settimana riguarda un’iniziativa della Farmacia Gabutti di Balangero (TO) del Dr. Rossi che fa anche parte “Drink Team”, quel gruppo di farmacisti fra loro amici che devolve il 10% del ricavato dalla vendita delle mascherine “di rispetto” per l’acquisto di un respiratore da donare all'Ospedale Sacco di Milano.

L’iniziativa della quale ci occupiamo oggi riguarda la donazione di mascherine chirurgiche fatta dal Dr. Rossi a beneficio dei due ospedali e della casa di riposo della sua zona.

Come spesso capita in farmacia, e ancora di più in questi giorni di isolamento forzato a causa del Covid 19, le persone in difficoltà si confidano, chiedono consiglio, si sfogano per le assurdità o dei disagi che incontrano in ambito sanitario, ciò a maggior ragione in un periodo come questo. Nelle settimane passate, le prime di lockdown generalizzato, il Dr. Rossi –notando che tanti infermieri della sua zona andavano a comprarsi le mascherine in farmacia, ha chiesto ad uno di loro come mai ne comprassero tante, aspettandosi che quelle necessarie durante i turni di lavoro venissero fornite dalle strutture sanitarie in cui lavoravano. Invece così non era, a causa del contingentamento di mascherine chirurgiche in reparti ormai pieni di pazienti Covid.

A questo punto gli è sembrato assolutamente necessario fare qualcosa per loro: ha deciso di donare parte delle mascherine che aveva comprato, destinandole ai due ospedali di riferimento della sua zona e alla casa di riposo del suo paese. Un’operazione che ha più della goccia nel mare piuttosto che della grande beneficienza –dice il Dr. Rossi- ma i sorrisi, il ringraziamento di primari, infermiere e gente comune gli ha fatto credere sempre più che, nei momenti difficili, i professionisti del farmaco possono essere un vero punto di forza della loro comunità e conserva gelosamente i tanti biglietti di ringraziamento ricevuti.

Torna all'elenco delle buone notizie