Diagnostica Spire

INTESTFLORA+

La maggior parte delle persone che sente parlare di disbiosi, spesso si interroga sul suo significato e sebbene non sappia che si tratta di una alterazione degli equilibri della flora intestinale, di certo è in grado di riconoscerne i sintomi quando questi si presentano singolarmente o plurimi: cistiti, candida, stanchezza eccessiva, stitichezza, diarrea, meteorismo, aerofagia, alitosi, dolori addominali, cefalea foruncolosi e dermatite.

INTESTFLORA + permette rilevare la presenza di una disbiosi in atto, ma anche la sua natura e persino se questa coinvolga solo l’intestino tenue, o solo il crasso, o entrambi. Inoltre, grazie al processo di normalizzazione sulla creatinina, si evitano tutti i “falsi positivi o negativi” che possono trarre in inganno il professionista che legge il referto.

Se anche tu soffri di uno o più dei sintomi sopra citati, sappi che scegliendo INTESTFLORA+ sei certo d’aver messo in condizione il Farmacista di poter individuare il migliore protocollo nutrizionale e d’integrazione specifico per te e di poter risolvere in modo rapido i tuoi problemi.


FINDER

Quando parliamo di intolleranze alimentari, molte persone si immaginano un mondo fatto di diete restrittive o alimenti da evitare come se fossero avvelenati. Niente di più falso se ci si affida ad un test completo e mirato.

FINDER analizza 92 o 184 alimenti singoli e non soltanto le loro intere famiglie. Questo significa ad esempio che se sono intollerante al formaggio Emmental, non è detto che si debbano eliminare tutti i latticini!

Questa specificità consente a FINDER di semplificare la vita della persona intollerante ad alcuni cibi in quanto il referto guida in maniera semplice e risolutiva ad abitudini alimentari equilibrate tramite un’alimentazione più permissiva e variegata.

Completo di un referto dettagliato e di facile lettura, FINDER aiuta il farmacista a risalire anche alla causa dell’intolleranza, predisponendo un piano di nutrizione ed integrazione specifico e su misura per te.


ALLERGIE
Sempre più persone si scoprono allergiche a pollini o a polveri e, sebbene ormai sappiamo che l’inquinamento gioca un ruolo importante, non molte persone conoscono il termine cross – reattività.
Le cross – reattività sono le incidenze generate da composti molto diversi fra loro cui non siamo allergici, ma che sommati possono portare ad una reazione allergica. Ad esempio può capitare che un individuo diventi allergico agli acari solo nell’anno in cui sta mangiando più gamberi. 
RAST è un set di tre test sulle allergie:

  • • Test su 20 inalanti;
  • • Test su 20 alimenti;
  • • Test su 10 inalanti + 10 alimenti.

Con un piccolo autoprelievo capillare si fornisce un esame di alto valore scientifico. Il referto esprime anche le reazioni crociate, guidando il cliente alle abitudini di vita e di alimentazione utili a controllare gli episodi allergici.


INTOLLERANZA AL LATTOSIO

Marco ha 18 anni e ha scoperto d’essere intollerante al lattosio tramite un Breath test (test del respiro)
Per fare il test ha dovuto:

1) andare dal proprio medico a fare l’impegnativa;

2) andare al CUP e fissare un appuntamento in un laboratorio specializzato;

3) non assumere terapie antibiotiche per almeno 15 giorni né aver assunto fermenti lattici;

4) ha dovuto seguire una dieta molto restrittiva il giorno prima dell’esame;

4) essere a digiuno da almeno 8 ore;

6) non fumare nelle ore precedenti al test;

7) investire 4 ore della propria giornata per sottoporsi al test.

Anche Andrea ha 18 anni e ha scoperto di essere intollerante al lattosio. Per scoprirlo è dovuto andare in farmacia ed effettuare un TEST GENETICO specifico per il lattosio di DIAGNOSTICA SPIRE. Con un semplice campione di saliva in pochi giorni ha avuto la diagnosi.
È scientificamente dimostrato che negli adulti esiste la sovrapponibilità tra la positività al Breath test e l’analisi genetica che permette così di evidenziare l’eventuale intolleranza in maniera semplice, rapida e sicura. Inoltre in età pediatrica, il test genetico risulta utile come screening di esclusione di intolleranza al lattosio… per questo motivo Andrea ha regalato un test a sua sorella Laura di 5 anni.


ANALISI LIPIDOMICA

La membrana delle cellule è fondamentale nella vita di ciascuno di noi (siamo fatti di cellule!) ed il suo equilibrio gioca un ruolo fondamentale nei processi degenerativi e nell’infiammazione.

La scienza ha dimostrato che alla base di invecchiamento precoce, malesseri, scarsa resistenza fisica, affaticamento, riduzione delle difese immunitarie e dolori di ogni genere, perfino nella demenza senile e nel rischio cardiovascolare c’è una sorta di “infiammazione silente” definita “sub-clinica” perchè non rilevabile con gli strumenti diagnostici disponibili fino a poco tempo fa.

L’ANALISI LIPIDOMICA analizza proprio la membrana delle cellule dei globuli rossi, che è composta di fosfolipidi, ed analizzandone uno ad uno tutti i 19 principali, fornisce dati indispensabili per controllare l’infiammazione silente e gli squilibri. Rappresenta una delle nuove frontiere della medicina preventiva.

A soggetti diversi, analisi diverse:

LIPI-MAMMA - Mamme in dolce attesa e allattamento che intendono capire se i nutrimenti ingeriti siano adeguati per soddisfare le proprie esigenze e quelle del feto o del lattante;
LIPI-SPORT - Sportivi che vogliono comprendere se l'apporto nutrizionale sia adeguato per l'obiettivo prefissato;

LIPI-CARDIO - Persone che intendono accertarsi se la loro alimentazione sia adeguata per preservare la salute cardiovascolare;

ANTI-AGING - Tutti coloro che desiderano, attraverso la corretta alimentazione, mantenere il proprio organismo a prova del tempo che passa. 

Per ognuno la propria analisi lipidomica, per ognuno la certezza di una nutrizione adeguata alle sfide della vita moderna.


TEST GENETICO SULLA CELIACHIA

E se fosse celiachia?

Per trovare risposta a questa domanda, fino a ieri dovevi seguire un intero percorso diagnostico, la cui risposta definitiva arrivava solo con la biopsia (asportazione di un piccolissimo campione di intestino poi analizzato).

Oggi però, prima di esporti ad una pratica così invasiva, DIAGNOSTICA SPIRE ti presenta una soluzione in più che consente di evitare, laddove non sia indispensabile, il lungo percorso diagnostico: basta un piccolo campione di saliva per effettuare il TEST GENETICO.

Se grazie al test sai di non essere predisposto geneticamente, alla pari di oltre il 70% della popolazione, puoi escludere l’ipotesi di essere celiaco ed anche di diventarlo. Il test HLA, di alto valore scientifico, gode dell’approvazione del Ministero della Salute, e la stessa Associazione Italiana Celiachia lo ritiene consigliabile in caso di parentela o come test di esclusione in età infantile, grazie alla sua praticità ed assoluta non invasività.